monsummano-alto

Fattoria Medicea nel cuore di Monsummano Terme

La Fattoria Medicea trova spazio nella parte centro-orientale della Valdinievole, all’interno della rinomata terra di Monsummano Terme, tra le colline del Montalbano, la palude di Fucecchio, la piana di Lucca e il comune di Larciano. Facilmente connessa con centri di grande importanza turistica quali Pistoia, Montecatini Terme, Pescia, Lucca, Pisa e Firenze, è una cittadina di poco più di ventimila abitanti, la cui parte bassa risale al XVII secolo, quando il Granduca Ferdinando I fece erigere il Santuario della Madonna di Fontenova.

L’anima artistico-storica di Monsummano Terme

Gli altri monumenti simbolo, testimoni dell’incontro tra arte e cultura, sono incarnati dal Museo d’Arte contemporanea e del Novecento, nella villa Martini, e la Casa Giusti (la città ha, infatti, dato i natali al celebre scrittore). Tra le dieci frazioni, la più antica è Monsummano Alto, fondata nell’XI secolo, conserva i ruderi del Castello, la pianta ottagonale e i resti delle mura.

Il benessere nel DNA di Monsummano Terme

Nelle vicinanze si trovano le famose Terme di Montecatini che offrono trattamenti termali, estetici e dermatologici elaborati da specialisti per il recupero del benessere psicofisico ed il miglioramento della forma estetica. L’anima sportiva del territorio è incarnata dalle possibilità del trekking, cicloturismo, bird-watching e il golf club con campo da 18 buche.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dati (vedi testo privacy)